1° Concorso nazionale giovani chitarristi “Ada Naio” Auditorium Tarentum Domenica 6 Novembre 2016 ore 20,30

La memoria è un ricordo che contribuisce ad orientare la storia. Per storia si deve intendere non soltanto il già avvenuto, ma quello che avviene dentro un progetto per il futuro.

La storia muove dalla cronaca, ma la trascende quando le persone riescono a cogliere in essa un senso per le scelte future.

La storia  di Ada Naio, componente del Direttivo dell’Associazione Amici di Manaus, ma anche dell’Avo,  dell’associazione Jonica della Chitarra, è in questo senso emblematica. Il suo impegno a, tutto tondo gratuito, costante, appassionato, riflessivo deve essere un lascito di ispirazione per i volontari già operanti e per chi desidera accostarsi a questa attività di cittadinanza attiva e solidale.

Nel suo ricordo, che gli Amici di Manaus vogliono far diventare memoria,  è stato istituito il 1° Concorso nazionale giovani chitarristi “Ada Naio”.  Il tema ispiratore: “la musica come linguaggio universale”.

I 28 ragazzi concorrenti, provenienti da ogni dove, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia, il 5 Novembre inizieranno la fase  presso l’Associazione Corde vibranti, nella città vecchia e antica, che ha messo a disposizione la struttura. Fissata per le ore 9 nella categoria 18 anni e presumibilmente la rpvoa della categoria 14 anni le eliminatorie inizeranno alle ore 15. Nella mattina successiva proseguirà la selezione.

L’evento finale, con la premiazione dei vincitori, prevede il concerto con l’esibizione musicale dei primi classificati presso il Teatro Tarentum il 6 Novembre alle ore 20,30. L’ingresso è gratuito.

Tra i giurati un solo tarantino, Antonio Rugolo; a seguire, Lucia Pizzutel,  Nando Di Modugno, Marco Caiazzo e il Presidente, Lucio Matarazzo.

Da sottolineare che si è potuto raggiungere l’obiettivo grazie al Centro Servizi Volontariato che con i “suoi inviti”, ha contribuito economicamente e significativamente alla realizzazione di questo progetto ad ampio respiro e di portata nazionale.

La Banca di Credito Cooperativo, si è fatta partner con un cospicuo contributo

Per entrambe le categorie i premi consisteranno in borse di studio spendibili in editoria e discografia musicale e/o per l’iscrizione e la frequenza a masterclass o corsi chitarristici, pubblicazioni sul WeBlog Magazine dotGuitar di una breve intervista e del video della finale, set di corde “Aquila Corde Armoniche”.