1° Concorso nazionale giovani chitarristi “Ada Naio” Auditorium Tarentum Domenica 6 Novembre 2016 ore 20,30

La memoria è un ricordo che contribuisce ad orientare la storia. Per storia si deve intendere non soltanto il già avvenuto, ma quello che avviene dentro un progetto per il futuro.

La storia muove dalla cronaca, ma la trascende quando le persone riescono a cogliere in essa un senso per le scelte future.

La storia  di Ada Naio, componente del Direttivo dell’Associazione Amici di Manaus, ma anche dell’Avo,  dell’associazione Jonica della Chitarra, è in questo senso emblematica. Il suo impegno a, tutto tondo gratuito, costante, appassionato, riflessivo deve essere un lascito di ispirazione per i volontari già operanti e per chi desidera accostarsi a questa attività di cittadinanza attiva e solidale.

Nel suo ricordo, che gli Amici di Manaus vogliono far diventare memoria,  è stato istituito il 1° Concorso nazionale giovani chitarristi “Ada Naio”.  Il tema ispiratore: “la musica come linguaggio universale”.

I 28 ragazzi concorrenti, provenienti da ogni dove, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia, il 5 Novembre inizieranno la fase  presso l’Associazione Corde vibranti, nella città vecchia e antica, che ha messo a disposizione la struttura. Fissata per le ore 9 nella categoria 18 anni e presumibilmente la rpvoa della categoria 14 anni le eliminatorie inizeranno alle ore 15. Nella mattina successiva proseguirà la selezione. 

 

L’evento finale, con la premiazione dei vincitori, prevede il concerto con l’esibizione musicale dei primi classificati presso il Teatro Tarentum il 6 Novembre alle ore 20,30. L’ingresso è gratuito.

Tra i giurati un solo tarantino, Antonio Rugolo; a seguire, Lucia Pizzutel,  Nando Di Modugno, Marco Caiazzo e il Presidente, Lucio Matarazzo.

Da sottolineare che si è potuto raggiungere l’obiettivo grazie al Centro Servizi Volontariato che con i “suoi inviti”, ha contribuito economicamente e significativamente alla realizzazione di questo progetto ad ampio respiro e di portata nazionale.

La Banca di Credito Cooperativo, si è fatta partner con un cospicuo contributo

Per entrambe le categorie i premi consisteranno in borse di studio spendibili in editoria e discografia musicale e/o per l’iscrizione e la frequenza a masterclass o corsi chitarristici, pubblicazioni sul WeBlog Magazine dotGuitar di una breve intervista e del video della finale, set di corde “Aquila Corde Armoniche”.

Destina il tuo 5 per 1000 agli Amici di Manaus

Il giornalino


Ecco il nuovo giornalino. L'ultimo del 2015.

Chi siamo


 AMICI DI MANAUS ONLUS

Siamo un'organizzazione di volontariato di adozione a distanza e di sostegno al vicino (S.a.V.) ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale)


 DOVE POTETE TROVARCI

I nostri uffici sono aperti a tutti. Ci trovate a Taranto, in viale Magna Grecia, 100. Nei pressi della Concattedrale.


 PER INFORMAZIONI E CONTATTI

Per qualsiasi richiesta potete contattarci via telefono al numero 099 339539, oppure via email a amicidimanus@libero.it. 

 


 PER LE VOSTRE DONAZIONI

Per sostenere il nostro operato e aiutarci nell'opera di volontariato per le adozioni a distanza e per il sostegno al vicino potete effettuare delle donazioni. Queste le coordinate bancarie (IBAN) IT85 Z088 1715 8000 0400 0003 916. Oppure presso le Poste sul conto corrente postale: 14112742

Cosa facciamo, la nostra missione

A circa 12.000 chilometri di distanza da noi, nel cuore del Brasile, in una città chiamata Manaus esiste una missione delle suore del Carmelo che attualmente aiuta e sostiene oltre 300 famiglie dell’Amazzonia.

Manaus è la capitale di questo stato, abitata da oltre due milioni di persone (ma in realtà nessuno sa con precisone quante siano) delle quali oltre un milione vive in baracche fatiscenti e al di sotto, ma molto al di sotto, della soglia di povertà (le cosiddette favelas che sono raggruppate in “zumbi”).

Nel 1992 un gruppo di amici di Taranto, accogliendo l’invito di Suor Amabile, responsabile della missione, capisce la gravità della situazione e comincia ad inviare fondi per il sostegno economico di qualche famiglia...

CONTINUA A LEGGERE

Presentazione

Clicca qui per scaricare la presentazione ufficiale della nostra organizzazione.

Bilanci

Clicca qui per accedere alla sezione ove sono riportati gli ultimi bilanci consuntivi.

Video:

video_b8 video_b7 video_b6 video_b5 video_b4video_b3 video_b2 video_b1

Per le donazioni:

Per sostenere il nostro operato e aiutarci nell'opera di volontariato per le adozioni a distanza e per il sostegno al vicino potete effettuare delle donazioni. Queste le coordinate bancarie (IBAN) IT85 Z088 1715 8000 0400 0003 916. Oppure presso le Poste sul conto corrente postale: 14112742 916.