Poesia e Solidarietà

“Il poeta dei due mari” così si definisce Paolo Albano un uomo con spirito scrittura giovanile che ha scritto un bellissimo libro di poesie dal titolo “la sfera delle emozioni”.
Paolo ha voluto che il ricavato della vendita del suo libro, dedotte le spese, venga devoluto agli Amici di Manaus e specificatamente al “Progetto Juntos”.

La storia di questo connubio ha avuto inizio nel Settembre 2013 quando Paolo, alle 17 di sera, si presenta in Associazione e, come un fiume in piena, si racconta.
Mi descrive la sua conversione avvenuta il 14 Settembre 2014 a Loreto, in un momento di preghiera davanti alla Madonna nera.

“Ad un certo momento, ho ascoltato una vocina interiore che mi dice, “se non ora quando?” Inizialmente non capisco ma poi, pian piano, sento il bisogno di parlare con un sacerdote. Dentro sono come un fuoco che divampa. Mi sta accadendo qualcosa che non so narrare e descrivere. Dopo un po’ mi si schiarisce l’orizzonte mi sento come un calzino rivoltato, capisco che è in atto una rivoluzione pacifica. Mi sento più sereno, mi sento più in pace con me stesso e con il mio prossimo. Mi dico “è cambiata la mia vita”, voglio dedicare e donare agli altri quel poco che posso. Ma non è questo chiamarsi e dirsi cristiano?
Successivamente mi metto in cammino, vado girovagando per associazioni e fondazioni e approdo al vostro sodalizio.
Vi sento parlare del “progetto Juntos” aiutare e sostenere i bambini della nostra città. Aiuto alimentare, sanitario, scolastico, ma anche di altro genere. Capisco che c’è sintonia totale tra me e “Juntos”.
Ho contatti con diversi volontari del sodalizio, continua Paolo, noto che non ci sono rivalità o frustrazione alcuna, ognuno agisce e si sente a suo agio nel fare e nel donare. Mi dice il presidente che sono in quindici che si alternano con costanza e impegno e fanno camminare questa associazione. Mi dicono anche che Taranto è la sede nazionale che ha soci in tutta Italia da Trieste fino in Sicilia.
Avverto a pelle che posso fidarmi, il mio impegno si farà sentire.
E noi Amici di Manaus? Siamo felici di annoverare tra noi il poeta Paolo.
Benvenuto nella gioia!

P.S. I libri di poesie di Paolo Albano possono essere acquistati con dieci euro a copia nella sede dell’associazione “Amici di Manaus” Viale Magna Grecia ,100 Taranto. E mail di Paolo Albano: poetadeiduemari@gmail.com
Orario dal Lunedì al Venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,00