Joao cresce

Joao cresce.
Molti di voi ricordano Joao, (bambino brasiliano che vive a Taranto con la mamma Priscilla) nato con una gravissima malformazione al volto. Dopo il clamore mediatico che il caso suscitò, raccolte pubbliche di denaro, non se è parlato più come se tutto fosse stato risolto; (accade sempre così anche per le più immani tragedie) Noi Amici di Mananus continuiamo a seguirlo sulla strada dolorosa della sua vita sconvolta da interventi abbastanza complessi e delicati. Il 13 Marzo 2013 presso l’Ospedale San’Anna di Cona ( Ferrara), è stato ricoverato in Chirurgia Cranio-Maxillo-facciale e sottoposto ad un serio intervento chirurgico combinato di ricostruzione dello zigomo sinistro con innesti di osso prelevati dalla teca cranica edi grasso prelevato dalla pancia.
Qualche giorno dopo Joao riferiva disturbi della sensibilità della gamba sinistra con difficoltà di movimento di flesso-estensione del piede sinistro. Con il ritorno a Taranto le cure riabilitative del piede sinistro sono proseguite e intensificate grazie anche ai suggerimenti del dottor Zito.
Il 12 di Marzo 2014, Joao è ritornato a Ferrara dove è stato sottoposto ad un ulteriore intervento con prelievo di sostanza grassa dalla pancia ed impiantata sul volto per dargli sostanza molle. E’ ritornato a casa dove si fermerà per un breve periodo e, il 16 Aprile prossimo si recherà nuovamente (!!!) a Ferrara per un ulteriore controllo.
Nel frattempo si è recato in Brasile per la morte del suo nonno, ha vissuto, quasi in diretta, la morte della mamma e del fratello del compagno della sua mamma.
A Ferrara è stato aiutato da una psicologa –terapeutica per superare le continue paure che vede materializzarsi in un non risveglio dalle varie anestesie, dalla paura dell’immobilità assoluta e quant’altro. L’Associazione “Amici di Manaus” lo sta sostenendo economicamente nei viaggi, soggiorni della mamma presso associazioni locali di Ferrara, medicine, pomate, colliri che il Servizio sanitario nazionale non copre.
Continueremo a tenervi informati sempre.
Un grazie a quelli che ci sostengono. A tal proposito vi ricordo il 5 per mille da devolvere a AMICI di MANAUS C.F. 90102730737 che utilizzeremo anche per questo specifico progetto.

Mimmo Vitti